Incursioni Marleniche nel cinema muto e sonorizzazioni live.

E’ noto l’interesse dei Marlene Kuntz per l’arte dell’improvvisazione sonora live al servizio del cinema muto. Questa inclinazione prende forma per la prima volta nel 2006 al Festival Internazionale del corto a Bra’ (CN), dove i Marlene musicano “Rapsodia Satanica” di Nino Oxilia (1917)  e “L’uomo meccanico” di André Deed (1921). A questo proposito potete leggere una interessante intervista a cura di Ottavia da Re.
Ed è dell’anno successivo “La signorina Else” di Paul Czinner (1929), spettacolo di sonorizzazione live che si replica negli anni più volte confluendo nella pubblicazione del DVD omonimo, ancora oggi reperibile sul web.

La sperimentazione dei Marlene continua successivamente, a partire dal 2017, con il tour dello spettacolo live “Il Castello di Vogelod“, performance teatrale di sonorizzazione dell’omonimo film di Friedrich Wilhelm Murnau in collaborazione con l’attore Claudio Santamaria. Proponiamo in questa pagina una recensione dello spettacolo al Teatro Nuovo di Napoli del 24 novembre 2018.

Video: 27-28 novembre 2018 TAU, Rende (CS)



Previous page Next page